10 buoni motivi per praticare il Metodo Feldenkrais®

1. Allena il corpo e la mente

È un vero e proprio metodo di apprendimento tramite il corpo: ci insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana, permettendo di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello insieme. Per questo motivo è fonte di miglioramenti insperati in moltissime condizioni e patologie, come spiega Norman Doidge(1), psichiatra, psicoanalista canadese, neuroscienziato autore dei best seller mondiali Il cervello infinito e Le guarigioni del cervello nel capitolo sugli incredibili risultati ottenuti dal Metodo Feldenkrais®. Imparare a imparare ci rende liberi di cambiare percorso. Di realizzare i nostri sogni. Di attingere al nostro potenziale in modo crescente per tutta la vita.

1 Norman Doidge, Le guarigioni del cervello, pag. 220, cap.V: 
Moshè Feldenkrais: medico, cintura nera di judo e guaritore. Guarire gravi problemi cerebrali attraverso la consapevolezza mentale e il movimento.
Salani Editori, Bergamo, Maggio 2015.

2. Migliora il modo di funzionare del cervello

Il Feldenkrais® è il metodo neuroplastico per eccellenza perché usa la capacità di modificarsi del cervello per migliorare la qualità della nostra vita da tutti i punti di vista. Attraverso i movimenti del corpo, inviamo nuove informazioni al cervello che crea nuove connessioni neurali, liberarandoci da abitudini e automatismi disfunzionali. Si sta meglio, ci si sente più vivi e con più energia, migliorano stati infiammatori e dolorosi e cronicità

3. Favorisce la curiosità e la scoperta di sè

Ogni lezione ci insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettate. Non si ripetono meccanicamente esercizi, posture o movimenti già noti: Così, anziché annoiarci, il Metodo Feldenkrais® stimola l’esplorazione di sé e permette di conoscersi in modo sempre diverso. Risvegliando la curiosità, la sorpresa e la meraviglia.

4. Sostituisce lo sforzo con l’intelligenza

Il Metodo Feldenkrais® permette di aumentare la nostra forza migliorando l’organizzazione del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Anziché sviluppare grandi muscoli per sopportare grandi sforzi, si formano muscoli intelligenti, allenati a  consumare meno energia e a eliminare gli sforzi superflui. 

5. Sviluppa la capacità di sentire

Il Metodo Feldenkrais®, che è alla base della mindfulness,  rivoluziona l’approccio verso il mondo e se stessi, sviluppando la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Ci connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ci rende più sensibili, empatici, flessibili, adattabili e creativi.

6. Coltiva la presenza nel “qui e ora”

Le sessioni del Metodo Feldenkrais® aiutano a conoscere e a connettersi con la parte più profonda del sé. Allenandoci a stare nel momento presente, il cosiddetto “qui e ora”, possiamo manifestare appieno le nostre potenzialità corporee, mentali, emozionali.

7. Migliora qualità ed efficacia 

Imparando a organizzarsi meglio, anziché a sforzarsi di più, il Metodo Feldenkrais® potenzia l’agilità dei movimenti e il loro controllo in modo naturale e spontaneo. I muscoli si rinforzano perché usati con intelligenza e in modo funzionale, senza forzature inutili e dannose. Così migliora la qualità e l‘efficacia di tutte le nostre capacità fisiche e mentali.

8. Insegna a rallentare

Il Metodo Feldenkrais® allena alla lentezza, all’abbassare il rumore di fondo della mente, al silenzio, alla qualità del riposo, all’osservazione partecipe del movimento che stiamo eseguendo. Per poi trovare il proprio ritmo vitale: meno frenetico, più efficace.  

9. Invita all’esplorazione e al miglioramento del movimento

Ogni persona si sintonizza sul miglioramento del proprio processo, scoprendo il movimento più facile, divertente e soddisfacente. Impariamo a muoverci sempre meglio attraverso l’esperienza, senza un modello ideale da imitare, un obiettivo da raggiungere, uno sforzo da fare. 

10. Integra anziché separare

Il Metodo Feldenkrais® aiuta scheletro, muscoli e sensi a collaborare, ridando loro la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del corpo nel suo insieme, migliorando le nostre azioni di ogni giorno e il nostro stato di salute generale.