Sedute collettive e individuali

Sulla base dei suoi studi e delle sue esperienze, il Dott. Feldenkrais ha sviluppato due modalità di insegnamento parallele e complementari: quella di gruppo, Consapevolezza Attraverso il Movimento®, e quella individuale, Integrazione Funzionale®.

Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM®)

La consapevolezza è il più alto stadio nello sviluppo dell’uomo, e quando è completa regola armoniosamente le attività del corpo.

Apprendere dalla relazione con la forza di gravità

Moshe Feldenkrais ha creato una molteplicità di lezioni di movimento accessibili a tutti, che catturano l’attenzione, incuriosiscono e divertono. Le lezioni di CAM® sono sequenze specifiche di movimenti da svolgere su un tappetino, da distesi o in altre posizioni.

Attraverso la relazione con il pavimento e l’azione della forza di gravità, l’allievo riceve una serie di informazioni sui propri movimenti che il cervello elabora in modo continuo. Osservando la distribuzione del peso, le dimensioni e la forma delle diverse parti del corpo, l’allievo sviluppa le abilità percettive; attraverso i movimenti proposti scopre il proprio modo di funzionare e può imparare a migliorare l’efficacia delle proprie azioni riducendo così il dispendio di energie.

Il linguaggio dell’insegnante Feldenkrais

L’abilità dell’insegnante sta nel proporre le lezioni utilizzando precise indicazioni verbali, modalità e strategie che facilitino il processo di apprendimento dell’allievo. Un linguaggio chiaro, ricco di immagini, di esempi, e un tono di voce che sostiene e accompagna, diventano strumenti formidabili per accrescere la capacità di auto-percezione dell’allievo.

Perché praticare le CAM®

Nelle CAM® sono coinvolti l’intero sistema muscolo-scheletrico e la funzione respiratoria, l’orientamento nello spazio, la percezione di direzioni, linee, volumi e dimensioni. Ne risultano così un arricchimento del proprio repertorio motorio, un miglioramento dell’immagine di sé e una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.

L’espressione corporea risulta pervasa di vitalità, fluidità e facilità, piacere e libertà di movimento.

Stress, tensioni e dolori si riducono, contribuendo a una serie di benefici che migliorano la qualità della vita quotidiana, al lavoro, nella pratica sportiva e nelle performance artistiche.

AIIMF Feldenkrais®

Cosa dicono gli allievi?

Stefania
Stefania
Leggi Tutto
Praticando le lezioni di Metodo Feldenkrais sto imparando a vivere diversamente, con più attenzione. Percepisco che mi porta a cambiare le abitudini controproducenti
Carla
Carla
Leggi Tutto
Le lezioni di Feldenkrais mi incuriosiscono e mi predispongono verso la scoperta di come certe cose cambiano nel corpo senza impiegare sforzi ma al contrario, riducendoli. La scioltezza dei movimenti che sperimento durante le lezioni persiste nei giorni successivi
Gianna
Gianna
Leggi Tutto
Il Metodo Feldenkrais è uno stile di comportamento quotidiano. Ti porta a capire che il tuo corpo può stare meglio se lo usi in un altro modo. Chi ti sta vicino se ne accorge e ti imita
Clelia
Clelia
Leggi Tutto
Finita la lezione, una volta in piedi, ho sentito che il mio corpo era più stabile, con più equilibrio, la respirazione più piena, la cassa toracica più aperta... più fluida nei movimenti come se mi fossi riconquistata il mio spazio!
Precedente
Successivo

Integrazione Funzionale® (IF®)

Le sedute di IF® sono “lezioni” nel senso che i clienti di fatto imparano qualcosa; se ne vanno con abilità che non avevano prima della seduta, dunque vi è un apprendimento e quindi, implicitamente, un insegnamento che viene trasmesso.

Un percorso personalizzato attraverso il tocco

Le lezioni individuali prendono il nome di Integrazione Funzionale® e rispondono a un bisogno specifico della persona. Si tratta di una tecnica manipolativa unica e originale, diversa dalle altre discipline e metodologie normalmente conosciute. Attraverso manipolazioni delicate e specifiche, e grazie a un tocco che non è di tipo “correttivo” (non intende correggere la postura), l’allievo impara a sentire e riconoscere le proprie abitudini motorie e a scoprire con facilità delle alternative di movimento più funzionali e una migliore organizzazione di sé.

A chi è rivolta l’Integrazione Funzionale®

Le lezioni individuali sono adatte a tutti, in particolare se:

  • Ti senti limitato/a nei movimenti
  • Vorresti liberarti da un dolore fisico
  • Desideri migliorare un’azione specifica
  • Vuoi dedicare del tempo di qualità a te stesso/a
  • Vuoi provare qualcosa di nuovo e diverso

I benefici delle lezioni individuali si riscontrano quasi immediatamente nelle attività quotidiane, sportive o lavorative, e si manifestano con un senso di profondo benessere e calma, leggerezza, agilità, maggiore flessibilità muscolare e articolare.