Il Feldenkrais® per adulti a contatto con bambini e adolescenti
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Tutti gli adulti che si relazionano ai minori, come i genitori, i caregiver, gli educatori, i docenti di scuola e i professionisti sanitari, possono beneficiare del Metodo Feldenkrais®. La pratica viene consigliata anche alle donne in gravidanza, o in cerca di una gravidanza, poiché relazione e attaccamento cominciano già in periodo prenatale.
Perché è consigliato il Feldenkrais® per gli adulti
Stare “con” il minore (bebè, bambino o adolescente) piuttosto che “fare per”, presuppone la conoscenza e la consapevolezza di come poterlo sostenere nel suo sviluppo globale (affettivo, emotivo, sociale, sensoriale, motorio, cognitivo).
L’adulto di riferimento che pratica Feldenkrais®, acquisisce, attraverso il proprio apprendimento esperienziale, le competenze per saper “come e cosa” osservare nel minore, mentre compie un’azione; può imparare innanzitutto a riconoscere “dove egli si trovi”, per accoglierlo, accompagnarlo e stimolarlo nel modo a lui più rispettoso e congeniale.
I benefici nei casi specifici
Oltre ai benefici generali, ci sono alcuni vantaggi specifici in base al tuo ruolo. Li vediamo insieme in questo paragrafo.
Se sei genitore
Come genitore puoi imparare a riconoscere le risorse di tuo figlio, disancorandoti da aspettative fuorvianti. Potrai gioire dei suoi tentativi di apprendimento psicomotorio, alimentando così la sintonizzazione emotiva; e organizzare al meglio spazi, tempi e proposte, implementando così le competenze e la fiducia nelle tue capacità genitoriali. Inoltre potrai riconoscere in tempo utile eventuali disarmonie di sviluppo e riportare agli specialisti individuati le preziose osservazioni, concordandone l’intervento.
Se ti relazioni con un minorenne con difficoltà di autonomia
Se il minorenne con cui ti relazioni ha difficoltà di autonomia, sarai impegnato in azioni di accudimento e spostamento spesso faticose per entrambi, e nel tempo anche usuranti per te. Praticando tu stesso il Metodo e assistendo alle lezioni con il minorenne, potrai renderle più facili ed efficienti e occuparti al contempo anche della tua salute.
Da una parte, condividere le medesime strategie d’azione consente al minorenne di collaborare attivamente con te che lo aiuti, occupandosi di sé per quello che può (oltre a permettere la reiterazione e quindi la stabilizzazione d’apprendimento); e dall’altra, un utilizzo efficiente delle leve corporee si concretizza con una miglior distribuzione del carico, evitando i rischi di usura in te che offri sostegno.
Se sei una donna in gravidanza
Praticando Feldenkrais® ti puoi dedicare un momento delicato e gentile per “fare spazio” dentro di te e accogliere la nuova vita. Si tratta sia di spazio fisico, che consente una migliore respirazione, digestione, evacuazione e circolazione; e sia di spazio emotivo, immaginativo e di pensiero, fondamentale per sostenere il legame prenatale.
Potrai imparare a riorganizzare le azioni quotidiane per renderle più facili e liete, prevenendo e/o alleviando eventuali disturbi fisici legati a un rapido nuovo assetto muscolo-scheletrico e al peso del feto che grava sulla struttura, sugli organi e sul pavimento pelvico. Il tuo umore sarà maggiormente regolato attraverso la stimolazione ormonale data dal piacere di muoverti e ti sentirai pronta per un parto attivo insieme al nascituro. Gli effetti positivi della pratica li ritroverai utili anche dopo il parto a supporto della quotidianità con tuo figlio.
Se sei un docente di scuola
Come docente di scuola, praticando tu stesso il Metodo, potrai acquisirne esperienzialmente i principi pedagogici, trasferibili nella tua quotidianità personale e lavorativa. Sperimentando alternative possibili alla stessa richiesta e osservando nei colleghi risposte differenti dalla tua, imparerai “concretamente” e non solo idealmente, che vi sono molte strategie possibili in base alle storie personali di ognuno.
Una volta in classe, questo bagaglio ti sarà prezioso per osservare gli alunni attraverso una nuova lente. Riuscirai a riconoscere le risorse peculiari di ogni allievo e le risposte molteplici; ovvero un potenziale da mettere in comunione per la formazione del gruppo classe, sostenendo l’inclusione, la resilienza e la proattività. Inoltre inizierai a individuare negli alunni, quelle disarmonie psicomotorie che inficiano nel processo di apprendimento e nel comportamento sociale, in modo da segnalarle ai genitori.
Un messaggio a tutti i professionisti sanitari
Gli insegnanti Feldenkrais® auspicano dialogo, confronto e collaborazione con i professionisti sanitari, certi che uno sguardo plurimo dato da competenze diverse, possa offrire maggior beneficio ai minori con cui lavoriamo e accrescere la professionalità di entrambe le figure. Contattaci per maggiori informazioni.
Nadia Fiorentino