Best Practice
Home » Progetti » Feldenkrais4Life » Best Practice
Di cosa si tratta?
Per Best Practice o Buona Pratica intendiamo un progetto – già realizzato e concluso – che ha portato benefici a coloro che vi hanno partecipato, che ha avuto un buon impatto sociale, che può essere raccontato, documentato e pubblicato per testimoniare azioni ben riuscite, riflettere sui metodi utilizzati e mostrare la duttilità del Metodo, così come il carattere innovativo rispetto al target e al contesto in cui si è svolto.
Come identificare la propria Best Practice
Avete maturato in questi anni un progetto speciale rivolto ad una o più persone, caratterizzabile da un tema distintivo e chiaro, che ha avuto un significato e un ruolo importante nel vostro percorso di sviluppo come Insegnanti Feldenkrais? Un progetto che vi ha dato modo di mettere in luce il valore del Metodo e della vostra professionalità?
Ebbene, è proprio questo che stiamo cercando
Perché condividere la propria Best Practice con Feldenkrais4Life
Questa è l’occasione di proporre il nostro lavoro come fonte di ispirazione reciproca e spunto per uno scambio fruttuoso tra colleghi. Ci dà anche l’opportunità di mostrarci all’Europa, alle sue istituzioni e a tutti coloro con cui potremmo lavorare (nuovi allievi, colleghi, professionisti in ambiti affini, committenti) in sede sia nazionale che internazionale.
Le Best Practice inviate verranno valutate e selezionate rispetto ad alcuni criteri prioritari per il progetto:
- significatività rispetto all’applicazione del Metodo in contesti specifici di cui in particolare: Salute; Dolore Cronico; Educazione e Formazione; Arti performative; Sport. Altri contesti saranno ben accetti purchè chiaramente identificati e descritti
- completezza e chiarezza espositiva rispetto agli obiettivi, al metodo, al processo seguito e ai risultati ottenuti
- rappresentatività delle competenze professionali della figura dell’Insegnante Feldenkrais come, ad esempio, la capacità di ideare, catalizzare e sviluppare progettualità di interesse sociale, educativo, di salute o di ricerca scientifica
- disponibilità e/o accesso a risorse divulgative come presentazioni, videoclip, siti online, etc., attestanti il valore dell’esperienza.
I progetti selezionati avranno visibilità internazionale e arricchiranno la piattaforma online di risorse, attività divulgative e di orientamento sul Metodo e sulla Professione, a dimostrazione della varietà e versatilità di applicazioni possibili del nostro lavoro così come la ricchezza di proposte esistenti in Europa.
Cosa succede dopo l’invio
Se selezionati, sarete contattati per valutare cosa e come pubblicare l’esperienza che avete proposto, sfruttando lo spazio online del progetto. Feldenkrais4Life cercherà, comunque, di valorizzare ogni proposta ricevuta in occasione delle varie iniziative disseminative che organizzerà nel corso dei suoi due anni di vita.
Cosa condividere
Il form online ti permette di presentare la tua esperienza, esplicitando le informazioni di cui il progetto si servirà per valutare le proposte più adatte alla pubblicazione sulla piattaforma Feldenkrais4Life.
Puoi allegare un documento pdf (max 1 mega) e segnalare link utili.
.
Quando condividere
Il progetto continuerà a raccogliere Best Practice lungo tutta la sua vita. Tuttavia, prima condividerai la tua esperienza e maggiori saranno le opportunità di confronto e riflessione che potranno nascere da essa.
Nota importante:
Il questionario è multilingua e si visualizzerà inizialmente in inglese, per averlo in italiano non affidatevi al traduttore automatico del programma di navigazione ma selezionate la lingua italiana che trovate nel menù a tendina nella colonna di destra se usate un computer o nel menù di navigazione in alto se compilate da smartphone.