L’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF) promuove su tutto il territorio nazionale percorsi di introduzione al Metodo Feldenkrais® nella gestione della sindrome fibromialgica.
Le lezioni propongono un approccio al movimento tale da apportare benefici ai pazienti fibromialgici; pertanto, si può considerare il Feldenkrais® come uno strumento non farmacologico di sostegno alla terapia.
Il Progetto Fibromialgia, che AIIMF cura dal 2020, è nato e si è sviluppato dall’incontro con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF ODV).
Nel 2020, inoltre, è stato creato un Protocollo scientifico per valutare i benefici del Metodo Feldenkrais® sui pazienti fibromialgici. È possibile leggere gli esiti della perimentazione in questo articolo, scaricabile anche in pdf.
A partire dall’esperienza del Protocollo scientifico, AIIMF e AISF hanno stipulato una convenzione che prevede l’attivazione di corsi in presenza o online rivolti a pazienti fibromialgici (soci AISF) e tenuti da insegnanti Feldenkrais® (soci AIIMF) che hanno seguito un percorso di formazione specifico sulla sindrome fibromialgica.